Blog: http://fioredicampo.ilcannocchiale.it

Domani è un altro giorno...



E’ uno di quei giorni in cui rivedo tutta la mia vita, bilancio che non ho quadrato mai. Posso dire d'ogni cosa che ho fatto a modo mio, ma con che risultati non saprei... cantava Ornella in una bella canzone di tanti anni fa ed è proprio questa la melodia che mi ha svegliata stamattina quando la radio si è accesa all’ora prestabilita.

Anche in macchina, mentre svicolavo tra orde di scooter spericolati e fuoristrada improponibili in una città bomboniera come la mia, ho continuato a canticchiare tra me queste parole.

I pensieri ispirano le canzoni e qualche volta succede che siano le canzoni ad ispirare i pensieri. Fatto sta che i miei hanno preso la piega malinconica dei ricordi.

In oltre mezzo secolo la vita mi ha fatto regali meravigliosi ed imposto perdite crudeli con disomogenea alternanza. Un susseguirsi di scelte azzardate, che sono sempre le più fortunate, quale ripensamento, molti errori, altrettante delusioni, il tutto mescolato ad un misto di rimorsi e rimpianti. Ma il bilancio non quadra. Il dare e l’avere non sono mai in equilibrio. Ho dato poco a chi mi ha dato molto e sono rimasta delusa da chi ha ricevuto le mie migliori attenzioni e premure. Chissà perché succede, ma domani è un altro giorno, si vedrà.


Pubblicato il 9/1/2016 alle 10.0 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web